Homepage
Venerdì 05 Aprile 2013
La Pfm alla conquista
dell'Estival Jazz
La Premiata Forneria Marconi e l'Orchestra della Svizzera italiana (Osi) torneranno a incontrarsi in quello annunciato come l'evento clou della prossima edizione - la trentacinquesima - dell'open air gratuito internazionale Estival Jazz. Venerdì 5 luglio, sul palco di piazza della Riforma a Lugano
La Premiata Forneria Marconi - più comunemente conosciuta come Pfm: Franz di Cioccio, Patrick Djivas e Franco Mussida più eventuali ospiti e collaboratori - e l'Orchestra della Svizzera italiana (Osi) torneranno a incontrarsi in quello annunciato come l'evento clou della prossima edizione - la trentacinquesima - dell'open air gratuito internazionale Estival Jazz. Venerdì 5 luglio, sul palco di piazza della Riforma a Lugano, si ripeterà così l'incontro tra le due prestigiose formazioni, in una perfetta simbiosi fra linguaggi contemporanei e musica classica, dal titolo "Pfm In Classic: From Mozart to Celebration".
Dopo aver annunciato l'arrivo di Steve Winwood e dei Jefferson Starship, il cartellone della 35ª edizione di Estival Jazz si conferma sempre più ricco grazie a nomi di statura mondiale.
E la presenza della Pfm conferma quanto il contributo degli artisti italiani sia ormai irrinunciabile per la rassegna elvetica. "Impressioni di settembre", "È festa", "Celebration", "La carrozza di Hans", "Chi ha paura della notte". Non solo canzoni, ma pietre miliari.
La Pfm - con i colleghi del Banco del Mutuo Soccorso e delle Orme - è tra i gruppi italiani più famosi del cosiddetto "progressive rock", genere che, nella sua genesi, ha saputo combinare ritornelli pop a improvvisazioni jazzistiche su composizioni di taglio classicheggiante.
Unica band italiana a essere riuscita a entrare nella classifiche statunitensi di vendita degli album, la Premiata Forneria Marconi ha saputo raggiungere clamorosi successi grazie a una continua sperimentazione sonora oltre che alla valenza strumentistica dei singoli. La storica tournée con Fabrizio De André immortalata in un live indimenticabile. A Lugano la Pfm ritroverà come partner l'Osi, costituita nel 1935, dopo quasi ottant'anni di assoluto rilievo a livello internazionale, in grado di attirare a Lugano i migliori direttori e i più celebri solisti.
La sua presenza a Estival è ormai una tradizione che si ripete con successo dal 1993, anno in cui il primo a condividere il palco con l'Osi è stato il grande Friedrich Gulda. Da allora, ha diviso il palco con protagonisti della musica contemporanea come Dave Brubeck, Maynard Fergusson, Max Roach, Richard Galliano, Martha Argerich con Luis Bacalov, Eumir Deodato, Rick Wakeman e Al Di Meola.
E sabato 29 giugno, a Mendrisio, Estival Jazz ospiterà Nomfusi Gotyana, 27 anni, stella nascente della musica sudafricana.
Estival si svolgerà sull'arco di due weekend: sul piazzale alla Valle di Mendrisio venerdì 28 e sabato 29 giugno e da giovedì 4 a sabato 6 luglio in piazza della Riforma a Lugano, con le preserate per le scuole di musica nel Villaggio Estival.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA