Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 05 Aprile 2013
Basket Senna "speciale"
Premiato per il fair play
Grande riconoscimento per la società canturina dal Comitato regionale per aver allestito una squadra mista con giocatori diversamente disabili.
Il premio è stato assegnato «per aver dimostrato concretamente sul campo come la diversità sia un'opportunità di crescita e mai una barriera». Dal 2009 infatti la società sennese, grazie al gemellaggio con Noivoiloro di Erba, è entrata nel mondo della pallacanestro per atleti diversamente abili.
Quest'anno ha preso in carico in toto l'attività di basket e, dopo il test dell'anno scorso, una squadra mista formata da atleti normodotati e altri con disabilità mentale partecipa al campionato federale di Prima Divisione. Un fatto innovativo in tutta Italia, premiato dalla Fip lombarda.
Era stata la Fip comasca a inoltrare la candidatura del Basket Senna, che gestisce due squadre Special Olympics: una cosiddetta gialla di primo livello che partecipa al campionato Fip e nelle cui fila milita Massimiliano Priolo(l'unico atleta europeo ad aver preso parte al recente all'All Star Game Nba di Houston), e una blu di terzo livello (più marcato) che gioca nel campionato Special.
Leggi l'articolo completo su La Provincia di venerdì 5 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA