Homepage
Sabato 06 Aprile 2013
Festival del cinema
al via all'Astra
Alle 18 "L'intervallo" di Leonardo Di Costanzo, alle 21 "Il sole dentro" di Paolo Bianchini. E domenica sera arriva lo scrittore Niccolò Ammaniti
Stasera, alle 21, "Il sole dentro" di Paolo Bianchini, alla presenza del regista. Sarà, come è ormai consuetudine, lo storico cinema Astra di viale Giulio Cesare a ospitare le pellicole, gli ospiti e gli eventi collaterali del festival organizzato dall'associazione Sguardi con la scuola cinevideo Dreamers in collaborazione con la Fondazione cineteca italiana di Milano e con il sostegno della Camera di commercio e dell'assessorato alla Cultura dell'amministrazione provinciale di Como.
La tessera 2013 dell'associazione Sguardi per assistere a tutte le proiezioni costa 18 euro ed è in vendita all'Astra oggi pomeriggio dalle 15 e durante lo svolgimento del festival da un'ora prima della proiezione. Informazioni allo 031-26.12.34 o scrivendo a [email protected].
Proprio il concorso, come aveva anticipato il curatore Paolo Lipari, assume un valore particolare quest'anno: se il cartellone comasco scorre in parallelo a quello de "Il cinema italiano visto da Milano", nel capoluogo, diversi sono i titoli e anche i premi in palio: a quello del pubblico in sala, chiamato a votare al termine di ogni presentazione, si aggiunge quello degli studenti scuole di cinema insubriche, Dreamers di Como e Cisa di Lugano. Inoltre, i film in gara passano dai cinque degli scorsi anni a otto, con alcune proposte anche serali.
Tra le prerogative più belle de festival c'è quella di proporre pellicole nostrane che, altrimenti, resterebbero completamente sconosciute al pubblico. "L'intervallo" è proprio uno di questi titoli: premiato dalla critica internazionale alla Mostra di Venezia dell'anno scorso, non ha trovato la distribuzione che avrebbe meritato. Gli interpreti principali, Francesca Riso e Salvatore Ruocco, che accompagneranno il lungometraggio, sono due ragazzi di nessuna notorietà e il tema proposto non viene, evidentemente, ritenuto abbastanza accattivante per raggiungere i multisala: un ragazzo e una ragazza sono prigionieri in un edificio abbandonato alla periferia di una città. In realtà è solo la giovane a essere sorvegliata a vista: il ragazzo, infatti, è il carceriere designato dal caporione di turno. Questa convivenza forzata porta a sviluppi imprevisti.
Molto particolare anche "Il sole dentro": nell'elenco degli interpreti si leggono nomi noti come Angela Finocchiaro, Giobbe Covatta e Francesco Salvi, ma i veri protagonisti sono i ragazzi della Guinea che raccontano le condizioni del loro Paese.
Domani il concorso è alle 17.15 con "Noi non siamo James Bond" e alle 21 lo scrittore Niccolò Ammaniti accompagnerà "Io e te" che Bernardo Bertolucci ha tratto da un suo romanzo.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA