Homepage / Como città
Sabato 06 Aprile 2013
Como, via le palizzate
Pagano gli albergatori
Per togliere la palizzata che impedisce la vista del lago tra piazza Cavour e piazza Matteotti ci sono gli sponsor
Vedi documenti allegati
«Stiamo ragionando su una possibile soluzione per il periodo di inattività del cantiere - ha detto ieri il sindaco Mario Lucini, durante la diretta web su laprovinciadicomo.it -. Ci sono stati contatti con Sacaim e ci vedremo la prossima settimana anche per parlare della possibile riapertura del primo lotto». Il sindaco ha ammesso che ci sono già trattative in corso per sostenere l'iniziativa: «Per quanto riguarda la sponsorizzazione - ha detto - ci sono già stati dei contatti e delle disponibilità manifestate verbalmente. Non posso quindi garantirlo al 100%, ma sono ottimista. Il Comune d'altra parte non può pagare un'opera del genere e, per quanto riguarda il preventivo, non faccio ipotesi ma aspetto le stime di Sacaim».
«Il secondo lotto - ha aggiunto il primo cittadino - resterà fermo almeno fino all'autunno. Ad ogni modo sia la riapertura provvisoria del tratto tra piazza Cavour e i giardini a lago sia questa operazione sono subordinati alla disponibilità dell'area e, quindi, al via libera di Sacaim».
Da Mestre avevano fanno sapere: «C'è una possibilità finché il cantiere è fermo. Ma nel momento in cui ripartiranno i lavori la sicurezza deve essere garantita e viene prima di tutto». E per sicurezza si intende sia la garanzia di tenuta sia la tutela dei dipendenti che non devono essere disturbati dagli sguardi dei passanti e devono poter lavorare in tranquillità. Insomma, un via libera a tempo e condizionato allo stop dei lavori.
Tra l'altro al costo per la rimozione del legno, la posa del plexiglass o, più probabilmente, di una rete metallica uguale a quella che c'è tra piazza Cavour e i giardini a lago, andrà aggiunto quello per il riposizionamento della palizzata quando riprenderanno i lavori.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola sabato 6 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Il sindaco in diretta 5 aprile 2013/ parte 1
Como: via le palizzate dal cantiere sul lungolago
Palizzate del lungolago «Toglierle è possibile»
Lucini: «Per le paratie incontrerò Maroni»
Lungolago di Como Due progetti per aprirlo
Lucini sul muro «Errore gravissimo»
Lungolago, scende in campo anche la Famiglia Comasca
Muro senza colpevoli La rivolta di Como
Volevano oscurare il lago Il giudice: non c'è reato