Homepage
Sabato 06 Aprile 2013
La Sindrome da musical
al Teatro della Luna
Stasera (sabato 6 aprile) alle 21 e domani (domenica 7) pomeriggio alle 15.30, Manuel Frattini torna al Teatro della Luna di Assago (via G. Di Vittorio 6, biglietti da 20 a 33 euro, info www.teatrodellaluna.com) con lo spettacolo che è un po' la sintesi della sua carriera artistica: "Sindrome da musical", scritto da Lena Biolcati, per la regia di Alfonso Lambo
È uno show con cui Frattini, in modo ironico, ripercorre il proprio percorso di successo in successo, attraverso i più famosi brani del musical italiano e internazionale. Così, dopo aver affrontato con "Toc Toc-A Time For Musical" il tema degli artisti che, all'inizio, vivono nella continua ricerca di una scrittura, ora porta in scena la sua "dipendenza" dal mondo del musical.
Grande performer e protagonista di acclamati spettacoli come "Pinocchio il grande musical" (rappresentato anche in Corea e a New York), "Sette spose per sette fratelli", "Aladin", "Robin Hood" e "Peter Pan", Frattini si mette a nudo con autoironia, interpretando se stesso e sottoponendosi all'analisi di una psicologa, per cercare di guarire dalla sua ossessione per il musical.
Ovviamente, alla fine non solo non guarirà ma la "sindrome" finirà per contagiare l'algida dottoressa, che verrà trascinata dall'energia dello show.
Il testo sarcastico e pungente della Biolcati diventa il collante per mettere in scena una successione di canzoni e coreografie originali, tratte da grandi spettacoli italiani e internazionali come "Grease", "Pinocchio il grande musical", "Chicago", "Sette spose per sette fratelli", "Cabaret", "La piccola bottega degli orrori", "A Chorus Line", "Cantando sotto la pioggia" e tanti altri. Il tutto fra ricordi e flashback interpretati da un ottimo cast di performer: Andrea Verzicco, Angelo di Figlia, Andrea Casati, Lucia Blanco, Nadia Scherani e Eleonora Lombardo.
Accanto a Manuel, è nel ruolo della coprotagonista-psicologa Silvia Di Stefano, cantante e apprezzata interprete di numerosi spettacoli, tanto che nel 2012 ha vinto il premio come miglior performer femminile per la sua interpretazione nei musical "Aladin" e "Sindrome da musical". La scenografia minimalista richiama gli allestimenti dei concerti, perché protagonista è soprattutto la musica.
Sullo sfondo un videowall rimanda citazioni e scene tratte dai musical più importanti, ma anche video con i contributi di artisti che irrompono nello spettacolo e dialogano con Manuel. Tanti amici, tra i quali Saverio Marconi, Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini, Rossana Casale, Garrison Rochelle, Paolo Ruffini, Katia Follesa e Stefano D'Orazio, che ha curato anche la supervisione artistica dello show. La regia è di Alfonso Lambo.
Ylenia Spinelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA