Homepage / Como città
Domenica 07 Aprile 2013
Como, regina della fisica
Premio a Villa Erba
Premiati i tre scienziati del Cern scopritori del Bosone di Higgs. Verranno celebrati a Cernobbio il 13 aprile
Grazie ad Edison il Centro Volta torna a premiare i migliori fisici e Como allarga i suoi orizzonti all'Europa. Il presidente del Centro volta Giuseppe Castelli spiega: «È un ritorno al passato con uno sguardo al futuro. Esaurita l'eredità della famiglia Somaini, che dal 1953 incoraggiava con un premio la fisica italiana, siamo riusciti con difficoltà ad assicurare continuità all'iniziativa. Ora grazie a un nuovo accordo con Edison potremo organizzare tre manifestazioni».
Un premio quest'anno, uno verrà consegnato nel 2014 e uno in via straordinaria per l'Expo nel 2015, Como quindi rimarrà per lungo tempo la capitale della fisica. L'impegno di Edison per il premio e per la nostra città sarà testimoniato dalla presenza alla cerimonia del dell'amministratore delegato Bruno Lescoeur.
Dalla memoria della famiglia che regalò alla città il tempio voltiano rinasce così un premio che diventa ancor più prestigioso perché viene assegnato e deciso dalla Società europea di fisica. Appuntamento il 13 aprile, alle 10.30, a Villa Erba a Cernobbio.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola domenica 7 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA