Homepage / Lago e valli
Domenica 07 Aprile 2013
Tolte le cassette della Posta
Costava troppo svuotarle
I cittadini e i turisti, insomma, non possono più imbucare nemmeno la classica cartolina.
«A Gravedona, Consiglio di Rumo e Germasino, i tre paesi che fanno parte del Comune di Gravedona ed Uniti, non esiste più alcuna buca per la raccolta della corrispondenza, nemmeno fuori dall'ufficio postale di Via Dante, a Gravedona - conferma un residente, Gianni Bertera -. È mai possibile? Se qualcuno deve spedire una lettera o una semplice cartolina, deve per forza recarsi all'ufficio postale, rischiando di fare la coda per un'operazione semplicissima. Mi sono permesso di chiedere lumi all'ufficio e mi sono sentito rispondere che, per una questione di risparmio e mancanza di personale, la corrispondenza non viene più raccolta in giro per il paese. In occasione delle festività pasquali, in tanti hanno potuto toccare con mano il disagio. Mi viene istintivo fare un raffronto con la vicina Svizzera - prosegue Bertera - dove di tali contenitori postali se ne trovano ad ogni angolo di strada. Quando si sente parlare di "contenimento delle spese e mancanza di personale che vada a svuotare la cassetta" ci si sente davvero piccoli, molto piccoli. Anche da queste piccole cose, insomma, si denota come siamo ridotti male».
Il sindaco, Fiorenzo Bongiasca, condivide in pieno lo stupore dei cittadini: «Quando è sparita anche la cassetta fuori dal vecchio ufficio mi sono premurato di chiedere spiegazioni ufficiali a Poste Italiane; mi è stato assicurato che a Gravedona sarebbero state installate due nuove cassette, ma siccome i punti indicati sono su proprietà privata, stiamo verificando se è necessario individuare punti diversi».
«Siamo un paese turistico - aggiunge il primo cittadino - e sarebbe davvero inaccettabile rimanere senza punti di raccolta della corrispondenza». Come riferito da Bertera, tuttavia, i cittadini di Consiglio di Rumo e Germasino (dove, tra l'altro, non c'è nemmeno l'ufficio postale) rimangono comunque sprovvisti di una cassetta delle lettere.
È vero che la posta elettronica ha sostituito in buona parte la corrispondenza cartacea, ma è altrettanto vero che, soprattutto per gli anziani, una cassetta dove poter imbucare le lettere farebbe ancora comodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA