Homepage
Domenica 07 Aprile 2013
Il cinefestival all'Astra
Bertolucci, c'è Ammaniti
Il concorso "Rivelazioni" alle 17.30 propone "Noi non siamo come James Bond" di e con Mario Balsamo e con Guido Gabrielli. Dalle 20.15 una lunga serata dedicata a Bernardo Bertolucci. Ospite d'onore, con il protagonista Jacopo Olmo Antinori, lo scrittore Niccolò Ammaniti dal cui romanzo "Io & te" è tratto l'ultimo film di un maestro che è l'oggetto del documentario "La sedia elettrica" di Monica Stambrini, che sarà proiettato prima del lungometraggio
Il bilancio di questi anni è più che positivo. «Non bisogna nascondere che ci sono state difficoltà, soprattutto nel rapporto con un ente pubblico, l'amministrazione provinciale, che sembrava destinato a sparire - ha commentato il curatore Paolo Lipari - Invece, pur se commissariata, la Provincia di Como ha individuato in questa manifestazione una di quelle su cui continuare a investire e questo non può che riempirci di orgoglio oltre che di gratitudine, così come per la Camera di commercio che ha dimostrato un'attenzione costante verso il cinema».
La nascita di Dreamers, prima scuola cine-video, oggi vera e propria factory dedicata alla produzione di audiovisivi che valorizza i talenti giovani, è frutto di questa esperienza. E i Dreamers sono protagonisti anche in questo festival, non solo come affaccendatissimi organizzatori, ma anche come giudici in sala del concorso "Rivelazioni" assieme ai "colleghi" del Cisa di Lugano. «Tanti i giovani, soprattutto gli Under 35, nelle passate edizioni» ha aggiunto Lipari.
Giovani come quelli di ieri: Salvatore Ruocco e Francesca Riso, i protagonisti del primo film in cartellone, "L'intervallo" di Leonardo Di Costanzo, sono due esordienti assoluti, accompagnati nel loro incontro con il pubblico comasco, dallo sceneggiatore Maurizio Braucci, non annunciato in precedenza e, quindi, prima sorpresa per il pubblico del Festival diventato davvero numeroso con la proiezione della sera, "Il sole dentro". Nel ringraziare una sala storica per la città come l'Astra che lotta per esistere in un mondo di multiplex, download e film per smartphone, Lipari ha inteso ricordare due delle personalità che, proprio in quel luogo, hanno fatto tanto per il cinema a Como, don Fossati e don Malinverno.
Il concorso "Rivelazioni" prosegue oggi (domenica 7 aprile) un po' in anticipo, alle 17.30, con "Noi non siamo come James Bond" di e con Mario Balsamo e con Guido Gabrielli: due amici che sognano di vivere come 007, ma che si scontrano ogni volta con l'amara realtà che rende la vita così diversa dallo schermo.
Dalle 20.15 una lunga serata dedicata a Bernardo Bertolucci. Ospite d'onore, con il protagonista Jacopo Olmo Antinori, lo scrittore Niccolò Ammaniti dal cui romanzo "Io & te" è tratto l'ultimo film di un maestro che è l'oggetto del documentario "La sedia elettrica" di Monica Stambrini, che sarà proiettato prima del lungometraggio.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA