Homepage
Domenica 07 Aprile 2013
Al via Como Classica
Beschi in Pinacoteca
Oggi (domenica 7 aprile) prende il via "Como Classica": alle 18 alla Pinacoteca civica (Palazzo Volpi in via Diaz 84), Paolo Beschi, primo violoncello del Giardino Armonico, comasco e docente al Conservatorio cittadino, proporrà "Dipingendo Bach-Violoncello e pittura" con Rosanna Pressato illustratrice, pittrice, scultrice e scenografa
Alle 18 alla Pinacoteca civica (Palazzo Volpi in via Diaz 84), Paolo Beschi, primo violoncello del Giardino Armonico, comasco e docente al Conservatorio cittadino, proporrà "Dipingendo Bach-Violoncello e pittura" con Rosanna Pressato illustratrice, pittrice, scultrice e scenografa.
Bresciano di nascita ma comasco da una vita, Paolo Beschi si è perfezionato con Franco Rossi, celebre violoncellista del Quartetto Italiano. Lo studio del violoncello barocco lo ha portato a fondare nel 1985 con G. Antonini, L. Ghielmi e L. Pianca il gruppo di musica barocca Il Giardino Armonico con il quale svolge un'intensissima attività concertistica nei teatri e nelle sale da concerto di tutto il mondo. Dal 1980 suona nell'ensemble La Gaia Scienza con il quale si è specializzato nell'esecuzione di musica classico-romantica su strumenti originali. La sua interpretazione delle Suites di Bach, incise per la Winter, ha riscosso unanimi consensi sulla stampa di tutto il mondo.
Paolo Beschi è stato invitato a Weimar, città in cui Bach visse, per le manifestazioni in onore del grande compositore; la sua masterclass tenuta al Conservatorio di Como sulle "Suite per violoncello solo di J. S. Bach" è stata ripresa dalla televisione francese "Arte".
Promossa dall'omonima associazione culturale, l'iniziativa proporrà altri cinque concerti da qui a maggio affidati ad artisti comaschi e internazionali di rilievo internazionale, sempre di domenica fra Pinacoteca e Teatro Sociale. Al termine di ogni evento cameristico, aperitivo curato da Nattàcaffè.
"Como Classica", promossa dall'omonima associazione culturale appena costituita, offre i concerti cameristici a ingresso libero per difendere il valore sociale, educativo, morale ed etico della musica, avviando una campagna soci a15 euro annui, che garantirà eventi fuori cartellone ideati appositamente per i soci a corollario di una lunga serie di manifestazioni.
Stefano Lamon
© RIPRODUZIONE RISERVATA