Homepage
Martedì 09 Aprile 2013
Einaudi, bis milanese
prima dell'Europa
Dopo un "tutto esaurito" a fine febbraio, Ludovico Einaudi ritorna stasera (martedì 9 aprile), alle 21, al Teatro degli Arcimboldi in via dell'Innovazione 20 a Milano per soddisfare le numerosissime richieste (biglietti da 45 a 27 euro)
Pianista, compositore, erede di una famiglia illustre che ha dato all'Italia un grande Presidente della Repubblica e un grande editore, è già passato alla storia della musica contemporanea. Dickon Stainer della Decca, la prestigiosa etichetta anglosassone che pubblica i dischi dell'artista torinese, lo conferma: Einaudi è il primo nome "classico" ad avere superato le vendite in download rispetto a quelle di cd.
E "In a time lapse", l'ultima opera si avvia a ripetere quel successo che non conosce confini. Per questo lavoro si è ispirato al capolavoro letterario di Henry David Thoreau "Walden, ovvero la vita nei boschi".
Nelle pagine del romanzo, l'autore raccontava il suo ritiro solitario in una capanna nei pressi di un lago circondato dagli alberi di una foresta. Le quattordici composizioni dell'album rappresentano, nelle intenzioni di Einaudi, altrettanti rami di quella stessa pianta dando vita a un'unica suite. Per presentarla al pubblico, dopo un ultimo tour in perfetta solitudine, il pianoforte sarà circondato da altri undici musicisti tra strumenti acustici ed elettronici.
Questa nuova tappa milanese è l'ultima in Italia per Einaudi che domani sarà a Berlino per dare inizio a un tour europeo che lo vedrà impegnato in sale prestigiose come il Barbican di Londra e, per la prima volta, l'Olympia di Parigi, entrambe già "sold out". A maggio, infine, l'artista si esibirà in Canada, Stati Uniti e in Asia.
A. Bru.
© RIPRODUZIONE RISERVATA