Homepage
Mercoledì 10 Aprile 2013
Gli Stratovarius
Metal all'Alcatraz
Il gruppo finlandese, dedito al power metal con influenze sinfoniche, sarà stasera (mercoledì 10 aprile) protagonista all'Alcatraz di via Valtellina a Milano insieme ai colleghi Amaranthe per il "Nordic Nexus of Nemesis Tour"
Il gruppo finlandese, dedito al power metal con influenze sinfoniche, sarà stasera (mercoledì 10 aprile) protagonista all'Alcatraz di via Valtellina a Milano insieme ai colleghi Amaranthe per il "Nordic Nexus of Nemesis Tour", di passaggio in Italia per una sola data (biglietti in prevendita a 25 euro, gli ultimi in cassa a 30 euro, inizio dei concerti alle 19, infoline 02-69.01.63.52).
La band vanta uno dei seguiti più affezionati dell'intera scena metal, derivati compresi, e una discografia assai estesa e oggetto di collezionismo.
Alla guida della formazione che ha appena fatto uscire l'album "Nemesis" c'è il cantante Timo Kotipelto, figura rispettata e imitata da gran parte degli estimatori del genere. Proprio Timo, in una recente intervista ha affermato che "Nemesis" è un album vagamente più duro e sperimentale rispetto ai precedenti e include l'illustre collaborazione del chitarrista dei Sonata Arctica, Jani Liimatainen, che ha partecipato alla stesura di alcuni brani.
I temi delle canzoni sono più duri e aggressivi, metafora della guerra tra il bene ed il male, rispetto a quelli religiosi, spirituali e aulici dell'album "Elysium", che si identificavano in brani più eclettici, lenti e calmi di stampo melodico e in parte addirittura progressive.
Gli Amaranthe sono, invece, un supergruppo svedese composto da membri di altre formazioni che alternano la voce femminile di Elize Ryd, a quella maschile di Jake E.
© RIPRODUZIONE RISERVATA