Homepage
Mercoledì 10 Aprile 2013
Al Sociale va in scena
il teatro di Aristofane
Appuntamento con Aristofane e il teatro greco, stasera e domani (mercoledì 10 e giovedì 11 aprile), alle 20.30, al teatro Sociale di Como (biglietti da 27 a 13 euro più prevendita, infoline 031-27.01.70 e www.teatrosocialecomo.it)
L'Ensemble di Fondazione Teatro Due presenterà "Le rane", commedia del greco Aristofane, andata in scena nel 405 a. C.
Questo pomeriggio, alle 18.30, si terrà inoltre il consueto incontro del ciclo "Anteprima" per introdurre il pubblico allo spettacolo. In questo caso, l'appuntamento, a ingresso libero, vedrà protagonista Raffaella Di Paola, vicepresidente della sezione di Como dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.
Andrà in scena un allestimento interpretato e diretto da Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall'Aglio, Luca Nucera, Tania Rocchetta e Marcello Vazzoler. Le musiche sono di Alessandro Nidi, compositore talentuoso che lavora spesso per le scene.
Senza rinunciare a uno stile comico, come deve essere il tono della commedia arristofanea, la compagnia mette in scena un lavoro antico ma che può parlare anche a noi oggi e non è un modo di dire. Prendendo a pretesto la situazione di crisi in cui Atene versava alla data del debutto della pièce, una crisi che si sarebbe rivelata poi irreversibile, gli attori ci fanno riflettere sull'oggi e ripopongono l'interrogativo suscitato anche dall'autore greco: può il teatro salvare un mondo in crisi di valori e di identità?
Dioniso che, preoccupato per la decadenza del teatro, a causa della morte dei grandi tragediografi, decide di scendere nell'Ade, per richiamare in vita Euripide, trapassato come del resto Sofocle. Solo così, pensa il dio, sarà possibile salvare l'istituzione del teatro. Riuscirà nell'impresa?
Sara Cerrato
© RIPRODUZIONE RISERVATA