Homepage
Giovedì 11 Aprile 2013
Max Gazzè in concerto
all'Alcatraz di Milano
Stasera (giovedì 11 aprile), alle 21, il cantautore romano sarà all'Alcatraz di via Valtellina 25 a Milano per un concerto che viaggia verso il "sold out" (biglietti a 15 euro)
L'anno scorso, Gazzè si è esibito accompagnato da un'orchestra sinfonica per rileggere pagine proprie. Ma questo nuovo tour è rock e per rodarlo l'artista ha girato i club europei da Bruxelles (la città dove è cresciuto) a Berlino, passando per Parigi, Londra e Barcellona. Max poliedrico: si è proposto anche come attore prendendo parte a una pellicola che è stata una degli ultimi "casi cinematografici" nostrani.
In "Basilicata Coast To Coast", commedia diretta e interpretata da Rocco Papaleo, Gazzè si è calato nei panni di Franco, ex contrabbassista, ora falegname che si unisce a un gruppo di amici con cui suonava da ragazzo per esibirsi in un minuscolo festival percorrendo tutto il percorso da Maratea a Scansano Jonica, da costa a costa, appunto.
<+tondo>Quello che è più importante, e divertente, è che Franco è muto o, meglio, tace da quando una ragazza gli ha spezzato il cuore. Ma sa farsi capire anche solo con gli occhi, con le sue espressioni e con i suoi ammiccanti sorrisi. Così Gazzè ha rubato la scena ad attori celeberrimi come Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno e lo stesso Papaleo.
Ma quella è stata solo una parentesi: il grande amore resta la musica e, dopo quasi vent'anni di carriera (il debutto "Come un'onda del mare" è uscito nel 1996, ma lui ha iniziato a suonare molto prima) il bassista è tornato volentieri a Sanremo: in fondo deve tutto al festival.
Il successo su scala nazionale è arrivato quando ha portato "Una musica può fare" sul palco dell'Ariston, esordendo tra i giovani. Non vinse, ma il brano conobbe grande e meritata fortuna radiofonica. A Sanremo si è presentato anche nel 2000 con "Il timido ubriaco" e cinque anni fa con "Il solito sesso" che si ricorda nell'infuocata versione in trio con le amiche Paola Turci e Marina Rei, una jam che ha partorito successivamente un intero tour.
Del resto Gazzé non è nuovo alle collaborazioni: quando non era ancora noto come autore e cantante ha prestato il suo basso a Frankie Hi-Nrg Mc, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri fino ai Gizmo, una band capitanata da Stewart Copeland, il virtuoso batterista dei Police, in pratica prendendo il posto di Sting. Chapeau.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA