Homepage
Giovedì 11 Aprile 2013
Auditorio di Milano
Dirige Oleg Caetani
Stasera (giovedì 11 aprile), alle 20.30 (biglietti a 13 e 31 euro, info 02-83.38.94.01), nell'Auditorio di largo Mahler a Milano, il maestro Oleg Caetani torna alla guida dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi con la monumentale "Sinfonia n. 5" di Mahler
La proposta di questo trentesimo programma della stagione sinfonica prevede anche il "Concerto per violoncello e orchestra" di Witold Lutoslawski per celebrare i cento anni dalla nascita del compositore e direttore d'orchestra polacco, scomparso nel 1994, nell'interpretazione dell'armeno Alexander Chaushian, guest star de laVerdi in questa speciale occasione. Il Concerto mette in risalto, oltre al rapporto conflittuale fra solista e orchestra, una raffinata sensibilità timbrica.
Come nella Seconda, ritornano nella Quinta Sinfonia mahleriana le atmosfere cupe e drammatiche. Inizia infatti con una "Marcia funebre" tratteggiata prima dalle trombe, poi dai violini e dai violoncelli all'unisono. Tutto il primo movimento, persino nei momenti di maggior empito espressivo, è pervaso da questa tematica dolorosa.
Oleg Caetani è direttore d'opera e di concerto e reputa egualmente importanti questi due aspetti del suo lavoro. Il maestro considera Nadia Boulanger l'ispiratrice della sua carriera.
Alexander Chaushian è nato a Erevan (Armenia) nel 1977 in una famiglia di musicisti. Ha cominciato a suonare il violoncello all'età di sette anni, studiando prima con il nonno, poi con Zare Sarkishian. Sono imminenti alcune incisioni con musiche di Rachmaninov e Shostakovich.
Il concerto sarà replicato domani (venerdì 12) sera alle 20 e domenica (14) alle 16.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA