Homepage / Como città
Giovedì 11 Aprile 2013
Bidelli assenteisti
Il record al Borgovico
Spetta all'istituto comprensivo Borgovico il record di giorni di assenza procapite annuo dei bidelli. Sono 29 per malattia, la media cittadina è di 18, quella nazionale di 16.
Vedi documenti allegati
Graziella Cota, dirigente scolastica dell'Istituto analizza così la situazione: "Lo scorso anno un'unità ausiliaria è stata assente tutto l'anno. Ma non posso lamentarmi del mio personale che è bravi e diligente. Certo, se il probela esiste, riguarda le visite fiscali: in 25 anni di carriera non mi è mai capitato che un medico rimandasse l'assente al lavoro".
Dunque servono visite fiscali più efficaci. "Nessun medico si prende una simile responsabilità- aggiunge Cota-Anche quando ci fossero abusi, nessun medico rimanda al lavoro. Una volta ottenuta la certificazione dal medico di base, è fatta".
Nel panorama scolastico comasco, riguardo le assenze, Borgovico è comunque in buona compagnia. Nel comprensivo Como Nord si assentano per malattia 13 giorni all'anno a testa. Albate segue con 11. A Como Borghi invece per malattia i giorni sono 17. Bassi tassi di assenza a Rebbio e Prestino, nella media l'istituto Como Centro, i meno assenti sono a Lora, a casa cinque giorni per malattia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
I prof della Foscolo difendono i bidelli