Homepage
Sabato 13 Aprile 2013
Cinefestival all'Astra
Un ponte verso l'estate
Alberto Cano che ha anticipato alcuni dei film che saranno proiettati dal 15 al 24 luglio al "Lake Como Film Festival" dedicato al cinema di paesaggio. Stasera (sabato 13 aprile) verrà premiato il titolo vincitore del concorso "Rivelazioni". L'ultima giornata di proiezioni si apre alle 10 con "Dimmi che destino avrò", alle 17.30, l'ultima opera di Silvio Soldini, "Il comandante e la cicogna", e alle 21, dopo la premiazione, una coproduzione italo-iberica, "Como estrellas fugaces" di Anna Di Francisca
«Il cartellone sarà articolato in più sezioni - spiega il curatore - con fiction, documentari, classici, ma anche incontri, conferenze e tavole rotonde».
Tra i lungometraggi "La cinquième saison" di Peter Brosens, l'intenso "Nanga Parbat" in cui il regista Joseg Vilsmaier ha rievocato la tragica scalata dei fratelli Reinhold e Günther Messner in cui perse la vita il più giovane, "Essential Killing" di Jerzy Skolimowski (gran premio della giuria a Venezia e Coppa Volpi per il protagonista Vincent Gallo) e "Aspettando il mare" di Bakhtiar Khudojnazarov, che è stato applaudito all'apertura del festival di Roma.
Tra i documentari "Les éclats (Ma gueule, ma révolte, mon nom)" di Sylvain George e "Materia oscura" di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti.
Tra i classici titoli come "Zabriskie Point" di Antonioni, "I giorni del cielo" di Terrence Malick e "Tempo massimo" di Mattioli.
Molto interessanti gli incontri anticipati fin qui: si parlerà di film commission, del rapporto tra cinema e turismo e ci sarà spazio anche per raccontare quello che fu il "Festival del cinema turistico" che si tenne a Villa Olmo tra il 1936 e il 1939, con proiezioni di immagini d'epoca proiettate per la prima volta proprio in quell'occasione.
Gettato questo ponte verso il domani, il festival in corso è arrivato quasi alla conclusione.
Stasera verrà premiato il titolo vincitore del concorso "Rivelazioni".
L'ultima giornata di proiezioni si apre alle 10 con "Dimmi che destino avrò", intenso lungometraggio che racconta la vita in un campo rom, tema quantomai attuale tanto è stato scelto per essere mostrato alle scolaresche.
Nel pomeriggio, alle 17.30, l'ultima opera di Silvio Soldini, "Il comandante e la cicogna", con un bel cast: Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini e Luca Zingaretti per raccontare paradossi dell'Italia contemporanea.
Alle 21, dopo la premiazione, una coproduzione italo-iberica, "Como estrellas fugaces" di Anna Di Francisca, con un sempre bravo Neri Marcorè nel ruolo di un compositore in crisi amorosa e creativa che si ritrova a dirigere un coro in un paesello spagnolo.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA