Homepage
Sabato 13 Aprile 2013
Calcio Cantù San Paolo
Debiti e crisi: si risparmia
Cartello sulla porta degli spogliatoi: «Docce più veloci, massimo 2/3 minuti perché gas ed acqua costano». Il presidente Novelli come Monti: taglia tutto. Ma per far vivere il settore giovanile.
Niente rimborsi per i giocatori della prima squadra. Doppia retrocessione vicina: l'anno scorso era ultima in D, oggi è ultima in Eccellenza. In questa categoria ci sono calciatori che incassano anche 1.400 euro al mese.
Il presidente Novelli anticipa che la linea non cambierà. Nella prossima stagione, in Promozione, il Cantù San Paolo non pagherà rimborsi ai calciatori.
«Visti i debiti pregressi e la crisi economica dobbiamo essere concreti. Il primo obiettivo è tutelare il settore giovanile. Nonostanti i problemi siamo riusciti ad allestire 18 squadre, quasi tutte competitive. Per far quadrare il bilancio cerchiamo di tagliare i costi di gestione. Ho trovato grande disponibilità da parte di dirigenti, accompagnatori, allenatori e istruttori. Per esempio dal primo gennaio chi riceveva un contributo per la benzina ha accettato una riduzione del 30%».
Il cartello negli spogliatoi: «Docce più veloci, massimo 2/3 minuti perché gas ed acqua costano» Novelli spiega: «Vogliamo educare al risparmio anche i giovani calciatori. Le spese vive sono tante. dobbiamo renderne conto al Comune».
Per il rientro dei debiti, Novelli ha concordato da tempo un piano operativo con la Cassa Rurale Artigiana. «Ho trovato una grande disponibilità da parte dei dirigenti della banca - ha detto Novelli -. Mi hanno chiesto di tutelare al meglio il settore giovanile e di limitare al minimo le spese per la prima squadra. Una strada che ho subito condiviso anche perchè in passato avevo criticato le folli spese per mantere la squadra in serie D. La prima squadra di una società di dilettanti non deve pesare sul settore giovanile, se i soldi sono pochi è meglio investirli sui ragazzi».
Riccardo Bianchi
Sul giornale La Provincia di sabato 13 aprile un ampio articolo sulla situazione del Cantù San Paolo e le iniziative del presidente Novelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA