Homepage / Como città
Sabato 13 Aprile 2013
La nonnina tedesca in Italia
Imbottita con 100mila euro
Li aveva nascosti nella cintura. Pizzicati sul treno della Finanza. Il sospetto è nato dal portafogli vuoto. Sequestrata la metà dei soldi
Nei guai è finita un'ottantenne pensionata tedesca che, a bordo di un treno regionale tra Svizzera e Italia, ha cercato di ingannare i controlli nascondendosi addosso i soldi.
La donna, che viaggiava da Chiasso verso Como assieme a un settantenne italiano, è stata controllata dai militari della guardia di Finanza di Ponte Chiasso e dai funzionari della Dogana di Chiasso.
L'anziana aveva detto che non aveva con sé denaro o altre merci. E per dimostrare questo, ha mostrato il portafoglio completamente vuoto. Eppure la donna aveva spiegato che stava venendo in Italia per turismo: difficile pensare che potesse viaggiare senza soldi. Così i finanzieri hanno iniziato a fare domande incalzanti e la tedesca è caduta più volte in contraddizione, fino ad ammettere che aveva dei soldi nascosti. In pratica aveva messo due mazzette di soldi nei pantaloni, in mezzo alla biancheria intima indossata. Le mazzette, con la fascetta di una nota banca svizzera, erano di sole banconote da 500 euro, per un totale di 96.500 euro.
La donna aveva spiegato che voleva semplicemente acquistare oggetti d'arte in Italia e per questo aveva portato con sé quei contanti.
Come da norma, degli 86.500 euro trasportati illecitamente (visto che fino a diecimila euro non è necessaria la dichiarazione), la metà è stata immediatamente sequestrata.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 13 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA