Eupilio, materassi nei boschi
I ragazzi delle medie ripuliscono
Più di cento volontari, ieri mattina, hanno partecipato alla "giornata del verde pulito" organizzata dalle proloco di Eupilio e Longone. Anche in questa edizione è stata consistente la mole di rifiuti raccolta, tra cui pure un motorino e un letto
Anche in questa edizione è stata consistente la mole di rifiuti raccolta, tra cui pure un motorino e un letto. All'iniziativa hanno preso parte una cinquantina di ragazzi dell'istituto comprensivo Rosmini, che si sono impegnati con i genitori e alcuni insegnanti a raccogliere i rifiuti lungo il lago riempiendo diversi automezzi per consegnare il materiale in discarica. La pulizia non si è limitata solo al lago, ma un gruppo di uomini più esperti sono scesi alle gallerane vicino la Geretta e hanno constatato come l'alveo di una sorgiva, in zona campeggio, fosse colmo di rifiuti, plasticha, polistirolo e bottiglie di vetro. Secondo i volontari che avevano pulito l'area anche lo scorso anno, c'è un po' meno abbandono.
Salendo verso la montagna, nella prima parte della strada che porta al Cornizzolo è stato ritrovato un po' di tutto: batterie d'auto, bombole del gas, una rete da letto, un motorino e altro genere di materiale che danneggia l'ambiente. Ipartecipanti sono stati premiati con un buon pranzo al punt d'inach, offerto dalle proloco. «Siamo molto soddisfatti della giornata - dice Emanuela Zanconi, presidente delle proloco eupiliese - sia per la partecipazione che per i risultati. Questo appuntamento vuole essere anche un'occasione per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell'ambiente, guardando anche al futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA