Homepage / Como città
Lunedì 15 Aprile 2013
Piazza Cavour del futuro
Ci sarà un po' più lago
Si parla da settimane della riapertura provvisoria del tratto di passeggiata tra piazza Cavour e i giardini. Ma nelle ultime ore sono emerse, per la prima volta, novità importanti sul volto definitivo del lungolago.
Il riserbo a Palazzo Cernezzi è massimo, visto che il progetto non è ancora concluso e dovrà in ogni caso passare al vaglio della Soprintendenza. Tuttavia, qualche dettaglio trapela, a partire dai nomi degli esperti del Politecnico che stanno mettendo a punto il piano: si tratta di Angelo Dal Sasso (collega di studio, in città, del paesaggista Darko Pandakovic) e di Giovanna Fossa, ovviamente in costante contatto con gli uffici comunali.
Quanto ai contenuti, l'idea di fondo è quella di ripristinare un rapporto più stretto tra la città e il lago, a partire dal nodo di piazza Cavour.
Alcuni spunti arrivano dal progetto di Cino Zucchi che aveva vinto il concorso d'idee voluto dalla Regione, anche se di certo non ci sarà la "conchiglia" o "piazza d'acqua" con i due bracci davanti al salotto cittadino.
La nuova piazza Cavour richiamerà il vecchio porto, sia nel disegno a ferro di cavallo sia negli arredi urbani e nell'illuminazione. Una piazza affacciata verso il lago, insomma (non ci saranno, comunque, modifiche alla viabilità).
Rispetto alla bozza di Zucchi, inoltre, il progetto definitivo avrà un respiro più ampio e coinvolgerà anche la zona di Sant'Agostino e una parte dei giardini a lago. In particolare, verrà rivisto il raccordo tra Lungolario Trieste e viale Geno, puntando a consentire una migliore vista del lago alle persone in arrivo dalla stazione ferroviaria.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 15 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA