Homepage
Mercoledì 17 Aprile 2013
Il Trio Dioniso
al Carducci
Stasera (mercoledì 17 aprile), alle 20.30, nel salone Enrico Musa del Carducci, in collaborazione con il Conservatorio di Milano, si esibirà il Trio Dioniso (violino, violoncello, pianoforte)
La formazione nasce nell'aprile 2012 all'interno della classe di Emanuela Piemonti (Trio Matisse) presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nonostante la recente data di nascita, il Trio Dioniso ha già al suo attivo la partecipazione a diverse iniziative promosse dal Conservatorio, dove è risultato tra i pochi vincitori delle ultime audizioni organizzate dall'Istituzione per l'adesione degli allievi più meritevoli presso prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all'estero, in collaborazione con importanti istituzioni culturali tre cui il Fai, distinguendosi sempre per la qualità dell'insieme e le notevoli doti musicali e interpretative.
Il Trio, oltre a perfezionarsi con Emanuela Piemonti, ha recentemente partecipato con successo a un masterclass di musica da camera tenuta da David Witten (docente alla Montclair State University di New York) esibendosi tra i migliori gruppi scelti per il concerto conclusivo.
Il violinista Demian Baraldi, la violoncellista Francesca Montini e la pianista Roberta Punzi hanno già alle spalle un importante curriculum come solisti premiati in numerosi concorsi e vincitori di borse di studio.
Il loro programma comprende grandi e impegnative pagine del repertorio: Trio op.70 n. 1 (Gli spettri) di Ludwig van Beethoven, quindi Trio elegiaco n. 1 di Sergeij Rachmaninov, infine Trio op. 8 n.1 di Dimitrij Sciostakovic.
M. Ter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA