«Basta multe ai funerali»
Il parroco contro i vigili
Erba, proposta della leghista Rivolta, che vorrebbe ricavare posteggi anche sul sagrato della chiesa. Contrario don Giovanni Afker, che rilancia: serve più tolleranza durante le funzioni
A lanciare la proposta è la consigliera della Lega Nord Erica Rivolta. Ma l'idea non piace al parroco don Giovanni Afker, che chiede piuttosto maggior flessibilità alla polizia locale in occasione dei funerali.
Il ragionamento della capogruppo del Carroccio muove da piazza Vittorio Veneto. «In questi giorni - osserva la Rivolta - stanno mettendo le strisce per i parcheggi intorno ai portici. Noi della Lega siamo sempre stati contrari, stanno riempiendo di automobili l'unica piazza storica rimasta ai cittadini».
Ma se la linea della giunta è quella di ricavare i parcheggi dalle piazze, perché non farlo anche in piazza Prepositurale? «Non sto dicendo di lasciare le auto davanti all'entrata della chiesa - chiarisce la consigliera - ma il sagrato è molto vasto e potrebbe tranquillamente ospitare una ventina di automobili nella parte che confina con la strada».
Del resto parcheggiare nei dintorni della piazza, in occasione delle messe e dei funerali, è un'impresa: «I posti disponibili sono molto pochi. Come sono stati favoriti i commercianti in piazza del mercato si potrebbero favorire anche i fedeli».
L'assessore alla Viabilità Alessio Nava non chiude alla proposta. «Quella prospettata dalla Rivolta - osserva - potrebbe essere una soluzione. Ma quell'area della piazza è di competenza della Chiesa: se da parte della parrocchia c'è questa esigenza, potremo valutare l'ipotesi».
Per don Afker la soluzione prospettata potrebbe creare ancora più confusione. «Mi sembra difficile poter regolamentare l'accesso in piazza per parcheggiare. Si creerebbero problemi di ingolfamento all'ingresso».
Inoltre, fa notare il sacerdote, «sarebbe impossibile riservare l'accesso ai posti auto ai soli fedeli che stanno effettivamente per recarsi in chiesa. E se tutti iniziassero a parcheggiare lì, fedeli e non fedeli, non avremmo risolto nulla». Più che per le messe domenicali, in ogni caso, i veri problemi di viabilità si hanno in occasione dei funerali. «La domenica - osserva don Afker - il disco orario non è in vigore, quindi almeno non ci sono problemi su quel fronte. Chiederei invece agli ausiliari della sosta una maggior flessibilità in occasione delle funzioni - come i funerali - che si celebrano in settimana». Capita, infatti, «che i fedeli si ritrovino una multa per essere usciti dalla chiesa con qualche minuto di ritardo rispetto all'orario previsto dal disco. Una maggior flessibilità sarebbe d'aiuto». Da evitare, per il parroco, sono anche le automobili lasciate in divieto di sosta davanti al Municipio: «È successo che i carri funebri abbiano avuto difficoltà ad uscire dal sagrato della chiesa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA