Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 18 Aprile 2013
Cantù, l'ultima di Bizzozero
"Euro? Meglio tornare alla lira"
Fa discutere l'intervento del sindaco canturino a un convegno su moneta unica e crisi economica:"Prodi e compagnia hanno determinato una sciagura di cui paghiamo tutti oggi le conseguenze"
Commercianti e artigiani però paiono vederla diversamente: tornare indietro non aiuta a superare i problemi, serve ben altro. Pensiero che il primo cittadino ha espresso l'altro giorno nel corso dell'incontro andato in scena al salone dei convegni di piazza Marconi, organizzato dall'associazione "Brianza ME-MMT", che partendo dell'attuale crisi economica presenta le soluzioni proposte dalla scuola di economia "Mosler economics modern money theory".
A cominciare proprio dall'uscita dell'Italia dall'euro. Soluzione verso la quale Bizzozero ha detto di aver colto crescente attenzione da parte anche degli imprenditori locali. «Sono un convinto europeista ma un eurista scettico - il pensiero del sindaco - Prima si fa la cultura europea, poi l'unione politica europea e solo alla fine la moneta europea. Prodi e compagnia hanno fatto il contrario. Una sciagura di cui paghiamo tutti oggi le conseguenze: zero sovranità popolare, zero sovranità nazionale, infinita sovranità finanziaria privata».
I servizi su La Provincia in edicola giovedì 18 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA