Homepage / Como cintura
Giovedì 18 Aprile 2013
Passaggio a livello chiuso
Grandate fa le prove
Nel fine settimana prova in occasione della Fiera degli uccelli, ma la chiusura potrebbe diventare definitiva
Pro loco e Comune vogliono trovare spazi adeguati per festeggiare la ricorrenza della storica fiera, quest'anno uccelli, trattori e animali si accomoderanno lungo i prati e i terreni di via Leopardi, ma la fiera occuperà anche il parcheggio della stazione, ci sono già i cartelli che avvisano i passeggeri che per un giorno e mezzo non si potranno parcheggiare le autovetture.
Stesso discorso per il parcheggio oltre i binari: è stato concesso dal Comune di Como ad uso gratuito della fiera per l'intera giornata di domenica. Ma la novità viabilistica più importante potrebbe nascere proprio dall'edizione 2013, come spiega il sindaco Monica Luraschi: «Secondo l'accordo di programma tra Grandate e Como, una volta realizzata la via Giuditta Pasta, si pensava di far partire in via sperimentale la chiusura del passaggio a livello nel tentativo di salvaguardare il nostro paese e deviare il traffico dall'altra parte». D'altra parte la bretella con il ponte sulla ferrovia era stata realizzata proprio nell'ottica della chiusura del passaggio a livello.
Via Pasta collega la grande rotatoria di via Leopardi con via Pasquale Paoli, il traffico verso Como quindi sarebbe così dirottato e le sbarre resterebbero chiuse. La fiera sarà quindi un test importante per valutare questa innovazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA