Homepage
Venerdì 19 Aprile 2013
La lirica abbraccia le città
Battistrada il Sociale
L'evento si chiama "European Opera Days": due giornate, quelle dell'11 e il 12 maggio, durante le quali l'Opera lirica invaderà le città
L'evento si chiama "European Opera Days": due giornate, quelle dell'11 e il 12 maggio, durante le quali l'Opera lirica invaderà le città, smetterà gli abiti seriosi e un po' impolverati con cui siamo soliti pensarla per dimostrare di essere ancora capace di essere uno spettacolo popolare e sociale, in grado di tornare a imporsi nell'immaginario collettivo con i suoi temi, le sue arie, i suoi personaggi.
Il contributo particolare dato dall'Italia a questa edizione è promosso dal Teatro Sociale-Aslico di Como. Coinvolti, per la prima volta, altri dodici teatri italiani nella manifestazione: Teatro Comunale di Bologna, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale-maggio musicale Fiorentino di Firenze, Teatro Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro Lauro Rossi - Festival Macerata di Macerata, Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro Regio di Parma, Teatri di Reggio Emilia, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso.
Lo spirito di quest'anno è quello di coinvolgere il grande pubblico e renderlo protagonista della lirica.
Si sa, del resto, come la pensa l'Aslico (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) che gestisce appunto il Sociale di Como: «La lirica è un bene di tutti, un patrimonio inestimabile da far circolare senza barriere, la lirica può e deve arrivare nelle strade e parlare alla gente comune - ha spiegato la presidente Barbara Minghetti alla conferenza stampa di ieri a Milano - Una grande sfida che porterà ciascuno dei teatri italiani aderenti a offrire eventi di grande impatto alla propria città».
A illustrare le iniziative, oltre a Barbara Minghetti, Filippo Del Corno, il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Milano, Cristina Chiavarino, direttore dell'Area Arte e Cultura della Fondazione Cariplo (partner dell'evento), Nicholas Payne, direttore di Opera Europa.
Ma come verrà coinvolta la città di Como? Con proposte originali e nel segno, ovviamente, del bicentenario del Teatro, come l'idea di organizzare un flash mob, legato ai "Carmina Burana" (evento estivo all'Arena del Teatro il 28 e 29 giugno), nel palazzetto dello sport di Cantù durante una partita del campionato di serie A, con tanto di coinvolgimento della squadra.
Un'idea ancora in forse, in realtà, perché, se la partita di basket si sposterà a Desio, la cornice del grande flash mob potrebbe essere un altro luogo molto frequentato di Como.
La giornata di sabato 11 maggio vedrà poi coinvolto il Sociale in molte iniziative: dalle 10 alle 19 spettacoli per bambini, mentre saranno aperte in sala Bianca le prove dei "Carmina Burana". Chiusura in bellezza in serata, alle 20.20, con un concerto in teatro di aree liriche con protagonisti i cantanti protagonisti dell'ultimo concorso Aslico.
Matteo Marelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA