Homepage / Cantù - Mariano
Lunedì 22 Aprile 2013
Mariano, poveri, la Caritas
raddoppia i pacchi viveri
Nel primo trimestre 2013 distribuiti 12.500 euro e 215 aiuti in derrate alimentari (nello stesso periodo del 2012 erano stati la metà)
Nella somma totale figurano: contributi per le bollette (utenze come il gas, la luce, l'acqua, la raccolta rifiuti), per i farmaci, i trasporti pubblici, le spese scolastiche, le rette dell'asilo, le piccole riparazioni e le emergenze di svariata natura.
Inoltre sono stati distribuiti 215 pacchi viveri (il doppio rispetto allo stesso periodo del 2012: si tratta di prodotti derivati da raccolte e donazioni) a famiglie in difficoltà, delle quali più della metà straniere.
Nel diffondere queste cifre, la Comunità Pastorale San Francesco (che ha operato con il Centro d'ascolto decanale, il Centro di aiuto alla vita, i Servizi sociali del Comune, i gruppi di volontariato attivi sul territorio, e che ha fruito del sostegno di privati), ha sottolineato quanto sia importante l'intreccio di relazioni, collaborazioni e rapporti fra le tante realtà sociali della città per aiutare quanti si trovano in una situazione di forte bisogno.
Dalla Caritas cittadina si guarda poi al successo riscontrato dal laboratorio solidale di taglio e cucito, avviato l'anno scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA