Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 25 Aprile 2013
Enrico Letta un po' comasco
Nel basket tifa Cantù
Il premier incaricato ha molti legami con il nostro territorio. Il ricordo della passione per la pallacanestro
Vedi documenti allegati
Oggi che uno degli enfant prodige della politica italiana (ministro a 32 anni, il più giovane della Repubblica) ha ricevuto l'incarico di presidente del consiglio. Un nome, quello di Letta, che in riva al Lario ricordano in tanti.
«Nel 2002, quando ero candidato sindaco a Cantù per la Margherita e i Verdi - racconta Mariuccio Orsenigo - ho avuto la fortuna di avere presente Letta per un saluto proprio in piazza Garibaldi. L'avevamo portato a visitare la Permanente mobili con il presidente Tagliabue per metterlo di fronte alla tradizione mobiliera del canturino e questo, ricordo, l'aveva impressionata. Ricordava Cantù per il basket, di cui è tifoso, e aveva incontrato Marzorati».
In quell'occasione gli regalarono un pallone da basket con dedica proprio di Pierluigi Marzorati. Quando entrò nella sala esordì scherzosamente dicendo: «Sono venuto solo per Pierluigi Marzorati e per la Pallacanestro Cantù, di cui sono da sempre un grande tifoso».
Ma Enrico Letta è ben noto anche da molti imprenditori comaschi. «L'avevamo conosciuto bene per il problema del tessile e del marchio serico - spiega Alessandro Tessuto - poiché quando era europarlamentare si occupava del commercio estero. Parlo di sette, otto anni fa. Ci eravamo incontrati fuori dalla chiesa di Cernobbio, di fronte a Villa d'Este, dove era andato a messa. Si diede molto da fare». Un'altra conoscenza lariana è quella con Giorgio Carcano, presidente di ComoNext. Il loro legame è quello dell'Aspen Institute Italia, (un'organizzazione americana che si pone come obiettivo quello di incoraggiare le leadership illuminate, le idee e i valori senza tempo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Letta tifoso del basket Cantù «Chi lo invita per il derby?»