Homepage / Como città
Venerdì 26 Aprile 2013
Como, centro pedonale
Non tutti sono contrari
Seicento firme contrarie, 102 favorevoli raccolte dal residente del centro, Vittorio Noseda
Vedi documenti allegati
La valutazione è di un residente del centro, Vittorio Noseda , che, da febbraio ad oggi, ha raccolto 102 firme a favore dell'ampliamento della Ztl e le ha consegnate all'assessore Daniela Gerosa. Nel frattempo, si è alzato il coro di proteste di Confcommercio e Confesercenti.
«Il nostro è una specie di promemoria che abbiamo voluto recapitare all'assessore - aggiunge Noseda -. Siamo persone ragionevoli, aspettiamo che quanto promesso in campagna elettorale venga realizzato.
«All'assessore - continua - abbiamo portato firme soprattutto di residenti, ma anche di qualche commerciante più lungimirante degli altri, almeno cinque, che appoggiano l'estensione della Ztl. Ora aspettiamo».
«Questa raccolta spontanea - prosegue - è stata fatta in modo soft fino ad aprile, perché il problema è soprattutto per i residenti che sono rimasti esclusi dal sorteggio. La preoccupazione - aggiunge - è per il carosello di auto che girano all'infinito in centro, inquinando, alla ricerca del posteggio. Basta vedere l'esempio di altre città, dove l'isola pedonale è stata fatta e funziona».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 26 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Via i parcheggi in centro «Fermate il piano»
Como, la zona pedonale mangerebbe 214 posti blu
Maxi area pedonale Bocciata dall'esperto
Como e la maxi area pedonale Protesta in consiglio comunale
Il consiglio affossa l'isola pedonale
Maxi area pedonale? «Si ma uffici fuori»
Zona pedonale allargata Commercianti in rivolta
Como, maxi zona pedonale «Non solo piazza Roma»