Homepage
Sabato 27 Aprile 2013
Un poker firmato Tenan
Delizie per giovani artisti
Con l'appuntamento di stasera (sabato 27 aprile), alle 20.30, nella sala Bianca del teatro Sociale, dedicato a Carlo Tenan, si attiva un nuovo ciclo di incontri monografici dedicati a compositori, interpreti, protagonisti del mondo musicale
Con l'appuntamento di stasera (sabato 27 aprile), alle 20.30, nella sala Bianca del teatro Sociale, dedicato a Carlo Tenan, si attiva un nuovo ciclo di incontri monografici dedicati a compositori, interpreti, protagonisti del mondo musicale.
In questa occasione sarà possibile ascoltare quattro brani eseguiti da giovani musicisti del territorio (ingresso libero). In programma un "Allegro festoso" interpretato da Chiara Telleri (oboe), Edoardo Lega (clarinetto e clarinetto basso), Francesca Gelfi (clarinetto e piccolo), Simone De Pasquale (viola), Guido Boselli (violoncello), Paolo Bogno (contrabbasso) e Davide Vendramin (fisarmonica); "S-RI" per quintetto ed elettronica con Giulia Carlutti (flauto e ottavino), Arturo Garra (clarinetto basso), Federica Falasconi (pianoforte), Matteo Colombo (violino) e Guido Boselli (violoncello); "4.1" per quattro clarinetti, ancora con Garra, Gelfi, Lega e Roberta Cristini; "Biglieobilie" per clarinetto basso e elettronica, solista Paolo De Gaspari.
<+tondo>Spiega Dal Bon: «In un mondo della musica fatto sempre più da specialisti, Tenan ha il difetto di essere un musicista di grande talento che ama vivere la musica da interprete come direttore d'orchestra, oboista e pianista, ma anche da insegnante - è docente del Conservatorio di Como e fondatore e docente dell'Updim - e, in questi ultimi anni, soprattutto, da compositore. In questa particolare veste lo incontreremo in sala Bianca nel corso di una serata che sarà un'occasione per ascoltare dal vivo alcune parti tratte da sue composizioni, grazie alla disponibilità di musicisti amici e colleghi che ringraziamo assieme alla Società dei palchettisti, al Teatro Sociale Aslico e al Conservatorio Verdi che hanno reso possibile questo appuntamento».
Tenan si è diplomato in direzione d'orchestra, pianoforte, oboe, composizione e musica elettronica. Si è dedicato alla composizione studiando con Claudio Scannavini e ha perfezionato lo studio del pianoforte, con Franco Scala. A vent'anni è stato primo oboe prima al Comunale di Bologna, poi alla Scala. Da direttore si è perfezionato con Daniele Gatti e Lorin Maazel e ha collaborato con Mtislav Rostropovitsch, Georges Prêtre, Antonio Pappano.
Tenan ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali prediligendo le opere mozartiane, collaborando con il pianista jazz Uri Caine. A Como, sua città d'adozione, ha diretto tanti lavori per il Sociale.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA