Homepage
Sabato 27 Aprile 2013
A Cantù otto lettoni
innamorate del folk
Le Sus Dungo in concerto stasera (sabato 27 aprile), alle 22, nel club canturino All'1&35 di via Papa Giovanni XXIII 7
Condite il tutto con quel pizzico di esotismo garantito dalla provenienza lettone e otterrete le Sus Dungo, in concerto stasera (sabato 27 aprile), alle 22, nel club canturino All'1&35 di via Papa Giovanni XXIII 7.
Dopo tanta roots e rock music americana, dopo innumerevoli cantautori, ecco questa piccola orchestra folk tutta al femminile, che ha solleticato l'immaginario della critica che le ha definite «fate dell'indie pop lettone» e autentiche «visioni musicaliA»: anche l'occhio, in certi casi, influenza l'ascolto.
Ascoltando a occhi chiusi i brani del mini album "Rasa pedas" (ovvero "piedi nella rugiada") ecco melodie eteree e delicate, ma non prive di grinta perché queste fanciulle sono ben intenzionate a mostrare il loro talento, al di là della curiosità che può suscitare una formazione così numerosa e tutta al femminile, proveniente da una terra lontana. E se i brani sono, naturalmente, scritti in lettone, per il pubblico internazionale le Sus Dungo cantano in inglese.
Tra le influenze dichiarate c'è sicuramente da annoverare Björk (c'è una versione acustica di "Hunter" dell'artista islandese in repertorio), ma anche tutta la nuova scena di canzone d'autore al femminile, un'onda che sta attraversando soprattutto l'Europa, anche senza muoversi grazie a Internet.
Seppur sconosciute dalle nostre parti, le Sus Dungo sono già celebri all'Est dove sono state chiamate a incidere un singolo di beneficenza con altri importanti artisti del loro Paese. Una vera occasione per gli appassionati di musica senza confini.
A. Bru.
© RIPRODUZIONE RISERVATA