Homepage
Lunedì 29 Aprile 2013
Sedici Comuni al voto
il 26 e il 27 maggio
Si eleggono il sindaco e il Consiglio comunale. Il centro più piccolo è Montemezzo, che conta 261 abitanti, quello di maggiori dimensioni è Mozzate (8.208 abitanti). Ridotti assessori e consiglieri
Consegnate le liste e i programmi - che nei prossimi giorni verranno pubblicati sull'albo pretorio dei rispettivi Comuni - parte dunque la campagna elettorale, che si concluderà venerdì 24 maggio.
In provincia di Como, sono sedici gli enti locali chiamati al voto. I centri più grandi - dove verranno eletti dieci consiglieri comunali - sono Mozzate, Cernobbio, Carugo e Lurago d'Erba (al voto per la morte del sindaco Carlo Cova, venuto a mancare la notte di Natale del 2012).
Eleggeranno invece sette consiglieri Asso, Bulgarograsso e Cassina Rizzardi. Alle urne per eleggere sei consiglieri comunali andranno poi i cittadini di diversi paesi con popolazione compresa fra i mille e i tremila abitanti: si tratta di Lambrugo, Lanzo d'Intelvi, Montorfano, San Fedele Intelvi, San Siro e Sorico.
Un discorso a parte meritano tre paesi con popolazione inferiore a mille abitanti. Griante, Laglio e Montemezzo eleggeranno a loro volta sei consiglieri, quattro di maggioranza e due di opposizione, ma perderanno gli assessori. Tutti le deleghe normalmente distribuite fra i membri della giunta saranno affidate al sindaco, che dovrà necessariamente nominare un vice e potrà avvalersi della collaborazione dei consiglieri eletti per l'espletamento delle proprie funzioni.
La riduzione del numero di assessori e consiglieri interessa in ogni caso tutti i paesi. Per i centri con popolazione compresa fra i mille e i tremila abitanti, i consiglieri passano da 12 a 6 e gli assessori da 4 a 2. Per i paesi con popolazione fra i tremila e i cinquemila abitanti, i consiglieri si riducono da 16 a 7 e gli assessori da 6 a 3. Per i paesi con popolazione fra i cinquemila e i diecimila abitanti, infine, i consiglieri passano da 16 a 10 e gli assessori da 6 a 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA