Longone, rischia grosso il prof
che ha sputato in classe
Avrebbe costretto un alunno a ripulire. Il provveditore: "Se l'episodio sarà confermato, potrebbe anche scattare il licenziamento"
Il problema è che non si tratterebbe di un caso isolato. Ieri altri compagni, che frequentano l'indirizzo enogastronomico del Romagnosi nella sede distaccata del Beldosso, hanno raccontato che episodi simili si sarebbero verificati anche in passato. Protagonista, lo stesso professore.
«In questi casi - osserva Merletti - prima di tutto è necessario approfondire la questione da parte del dirigente scolastico ed eventualmente da parte del provveditorato. Se l'episodio venisse confermato, gli strumenti normativi certo non mancano. E sarebbe necessario prendere provvedimenti per la tutela della scuola, dei ragazzi e degli stessi docenti».
La prima parola, osserva Merletti, spetta al dirigente scolastico. I presidi possono disporre di una serie di sanzioni, che arrivano fino a dieci giorni di sospensione senza stipendio per il responsabile dei fatti contestati. Se lo stesso preside pensa che la punizione non sia sufficiente, può rivolgersi al provveditorato». E in questo caso «le sanzioni vanno dagli undici giorni di sospensione senza stipendio al licenziamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA