Homepage / Como città
Mercoledì 01 Maggio 2013
Campioni contro la disabilità
Una vittoria con l'ippoterapia
Le storie dell'associazione Thais, che in 30 anni ha aiutato tante persone a superare i problemi legati alla disabilità grazie all'ippoterapia. Tante esperienze e tanti successi, anche sportivi
Partecipava ai corsi di ippoterapia, uno dei primi a Como, avviati dall'associazione Thais che quest'anno compie 30 anni. Quella sua imprevedibile poesia, scritta di getto su un foglio di quaderno, era stata un'incoraggiate conferma per gli organizzatori dell'attività che in questi decenni hanno verificato gli effetti positivi dello sport nei soggetti segnati da disabilità di diverso genere.
Marzio, affetto da tetraparesi spastica, con difficoltà a controllare i movimenti, in sella al cavallo riesce inspiegabilmente a padroneggiarne l'andatura.
«È stato più volte campione italiano di dressage» conferma Pia Pullici che, da sempre coinvolta nel mondo dell'handicap anche per la formazione professionale di fisioterapista, diede avvio e continuità all'ippoterapia praticata oltre che al Centro equitazione lariana di Lurate, poi anche nei maneggi a Vergosa, al Grillo e alla Cicognetta.
L'associazione Thais è nata così dalla convinzione che le terapie riabilitative a cavallo e in piscina producono benefici, spesso sorprendenti, in soggetti di tutte le età, con disabilità diverse fisiche o mentali.
La storia completa sul quotidiano La Provincia in edicola mercoledì 1 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA