
Erba, Internet gratis
"Dieci giorni e si parte"
Il Comune pronto ad attivare i primi ripetitori a Parco Majnoni
Lo conferma l'assessore al commercio e alle attività produttive Angelo Cairoli, che ha avviato il progetto diversi mesi fa. Ogni cittadino dotato di computer portatile, tablet o smartphone potrà accedere alla rete (fino a due ore al giorno) dal municipio, da piazza Prepositurale, dal parco Majnoni e dalla biblioteca civica di via Joriati.
«Ho iniziato a lavorare al progetto - ricorda Cairoli - sin dall'inizio del secondo mandato Tili. Ora le infrastrutture sono pronte, i tecnici comunali stanno mettendo a punto il software». La predisposizione del wi-fi costerà circa 20mila euro «finanziati dalla Regione Lombardia attraverso un bando sull'innovazione a cui abbiamo partecipato mesi fa».Come funzionerà il sistema? «Il modello a cui ci siamo ispirati - premette l'assessore - è quello della città di Lecco dove è possibile navigare sul lungolago, alla stazione e in biblioteca».
Per accedere la prima volta i cittadini dovranno inserire in una pagina web i propri dati e il proprio numero di cellulare: «A quel punto riceveranno una password personale sempre valida. Da quel momento in poi basterà collegarsi alla rete e inserire quel codice, per navigare fino a due ore al giorno nelle aree coperte dal servizio». Gli utenti della biblioteca civica, invece, «potranno accedere direttamente con le proprie credenziali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA