Homepage
Domenica 05 Maggio 2013
Como Classica chiama Gullotta
Al Sociale un esperto di Chopin
Questo pomeriggio (domenica 5 maggio), alle 18, nella sala Bianca del Teatro Sociale, si svolgerà la quarta manifestazione musicale (a ingresso libero) organizzata dalla neonata associazione Como Classica
Questa volta viene proposto il nome del pianista Giuliano Gullotta, impegnato in un programma tra i più esemplari del repertorio, iniziando con "Andante spianato e Grande Polacca brillante" di Chopin, brano dal carattere salottiero affine al mondo folclorico della patria lontana, in grado di mettere in luce sia la cantabilità caratteristica dell'autore (Andante spianato) sia la possanza ritmica e le capacità virtuosistiche dell' interprete (Polacca brillante).
Altri ricordi struggenti e malinconici della patria tanto rimpianta sia la successiva Mazurca op. 17 n. 4 sia la più celebre prima Ballata che pare raccontare l'odissea dell'anima dello stesso compositore polacco, giovanissimo esule prima in Europa e quindi stabilito a Parigi.
Rompe questo clima intimo una divertente Suite dal balletto "Schiaccianoci" di Tchaikovskij nella revisione del famoso pianista russo Mikhail Pletnev.
Il programma si conclude con "La Valse" di Ravel, un scintillante poema coreografico, omaggio e apoteosi della danza viennese. Il brano fu commissionato intorno al 1919 da Sergej Diaghilev per la sua compagnia di balletti russi: fu scritto inizialmente per pianoforte a due mani ma subito venne sostituito con una seconda versione per due pianoforti da cui la successiva trascrizione orchestrale che ha reso celebre l'opera. La coreografia venne realizzata più tardi, nel 1929, con scene di A. Benois, per la compagnia di Ida Rubinstein.
Giuseppe Gullotta è un pianista siciliano che ha effettuato più di cento concerti nelle sale di tutto il mondo.
La sua formazione parte dal Conservatorio di Milano, dove si diploma con il massimo dei voti e la lode; consegue anche il Diploma di alto perfezionamento presso L'Accademia di S. Cecilia a Roma. Nel suo curriculum vi sono sia corsi di perfezionamento con grandi solisti contemporanei sia la vincita di molti concorsi internazionali. Ha suonato acccompagnato dalle più grandi orchestre europee, ha inciso per Saturnia Edizioni e Tau Records e ha registrato per Radio 3, Radio Classica, Radio Popolare e Sky Classica. È direttore artistico dell'associazione Naxos in musica.
Attualmente è docente della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio Corelli di Messina.
Maria Terraneo Fonticoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA