Homepage / Como cintura
Domenica 05 Maggio 2013
Donna uccisa dal treno
Fino Mornasco sotto choc
Dolore e incredulità a Fino dopo il tragico incidente di ieri pomeriggio al passaggio a livello
La tragedia nel tardo pomeriggio di ieri, pochi minuti dopo le 19 all'altezza del passaggio a livello di Fino.
«Un disastro - racconta Paolo Gini, titolare del bar della stazione e testimone oculare del drammatico incidente - Ero seduto sulla panchina e ho visto tutto. L'ho vista mentre cercava di correre attraversando i binari. Pensava di fare in tempo forse, ma il treno l'ha presa in pieno».
Il treno in questione era partito da Como Lago alle 18.47, era diretto a Cadorna, passava sui binari di Fino Mornasco intorno alle 19.07. Luigia Graffi, secondo la ricostruzione dei testimoni, ha incautamente attraversato i binari mentre il passaggio a livello era già sceso. La tragica scena è stata completamente filmata dalle telecamere di sicurezza installate nella stazione.
Subito dopo l'incidente il barista ha chiamato immediatamente il 112. Ma quando il medico del servizio d'emergenza sanitario è arrivato, non ha potuto far altro che constatare la morte della pensionata.
La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata per oltre un'ora, coinvolti una settantina di viaggiatori che sono stati accompagnati in direzione Saranno e in direzione Como da due appositi bus sostitutivi.
Luigia Grassi, rimasta vedova alcuni anni fa, abitava proprio accanto alla stazione di Fino, in via Dante. Da quanto si è appreso stava tornando a casa dopo la messa. Quando ha visto le sbarre del passaggio a livello abbassate ha pensato di poter attraversare comunque. Ma non ce l'ha fatta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA