
Homepage
Martedì 07 Maggio 2013
Al Piccolo Grassi di Milano
Lombardi rivisita Proust
La letteratura si fa grande teatro, da stasera (martedì 7 maggio) a domenica 19 maggio, al Piccolo Teatro Grassi di Milano (biglietti a 33 e 26 euro, informazioni allo 848.800.304 e al sito www.piccoloteatro.org). Va in scena "Un amore di Swann", tratto da "La Recherche" di Proust
Va in scena "Un amore di Swann", tratto da "La Recherche" di Proust. I superlativi, per questo allestimento, non sono certo esagerati, data la qualità altissima del testo, uno dei pilastri della letteratura mondiale, e degli interpreti. La trasposizione per le scene, basata sulla traduzione di Giovanni Raboni è diretto da Federico Tiezzi.
Sandro Lombardi, che cura la drammaturgia, sarà anche interprete insieme a Elena Ghiaurov e Iaia Forte, due attrici di indiscusso carisma. Insieme, il terzetto di interpreti si cala nella rappresentazione di un mondo in declino, quello che Proust racconta, con un intreccio indipendente, nella prima parte de "La ricerca del tempo perduto". Il protagonista, Charles Swann, racconta la sua passione per Odette de Crécy, dama elegante e opportunista, incontrata nel salotto di Madame Verdurin.
L'amore tra Swann e Odette si trasforma ben presto in una sorta di ossessione che lega i due amanti, nonostante i comportamenti discutibili di lei. La gelosia attanaglia Swann che vuole sapere tutto del passato di Odette. La relazione d'amore diventa tormentata e ossessiva ma non può essere spezzata perché mostra, all'esasperazione, l'influenza e il potere che Odette ha sull'amante. Il tutto si svolge in un'atmosfera di sofisticato erotismo e di seduzione, nella Parigi della Belle Epoque.
Anche stavolta Tiezzi e Lombardi si confermano attenti studiosi della grande produzione letteraria moderna, di cui sanno riprodurre asperità e contraddizioni.
Sara Cerrato
© RIPRODUZIONE RISERVATA