
Homepage
Mercoledì 08 Maggio 2013
Veneziano e Mazzocchetti
Il duo classico a Villa Erba
Promosso dallo Studio Michelangelo, mercoledì 8 maggio alle 18.30 (ingresso su inviti, info 02-469.54.04) a Villa Erba di Cernobbio, concerto della pianista Irene Veneziano e del tenore Piero Mazzocchetti
Vario il programma, che alterna pagine per pianoforte solo ad altre per canto e pianoforte. In veste solistica Irene esegue il "Notturno in do diesis minore, op. post." di Chopin, "La fille aux cheveux de lin" (Preludio) di Debussy, la "Toccata op. 111 n. 6" di Saint-Saëns e la "Fantasia sul Rigoletto di Verdi" di Liszt. Molto popolari le pagine vocali, per tenore e pianoforte, affidate a Piero Mazzocchetti accompagnato al pianoforte da Irene Veneziano: "Non t'amo più" e "Marechiare" di Tosti, "Lucean le stelle" di Puccini, "Non ti scordar di me" di De Curtis, "Una furtiva lacrima" di Donizetti, "Questa o quella" e "La donna è mobile" di Verdi.
Irene Veneziano è una pianista in costante ascesa Ha vinto vari concorsi pianistici e ha avuto preziosi riconoscimenti, nel 2010, alla prestigiosissima "16th International Piano Competition Chopin" di Varsavia, dove è risultata semifinalista. Ha recentemente inciso il cd "Irene Veneziano plays Chopin and Debussy" (recorded live at Fazioli Concert Hall), autori a lei particolarmente congeniali.
Piero Mazzocchetti, pescarese, classe 1978, è un artista "crossover". Ha inciso il suo primo album ("L'Eternità") in Germania, dove è più conosciuto che in Italia. Ha partecipato più volte al "Carreras Gala".
A. Cim.
© RIPRODUZIONE RISERVATA