Homepage
Venerdì 10 Maggio 2013
Da Servillo alla Nannini
Ritorna la Milanesiana
Il tema dominante sarà "Il segreto". Si comincia il 19 giugno all'Out Off con lo spettacolo di Peppe Servillo e del Solis String Quartet
«Si tratta di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro che in questa edizione - tiene a precisare Elisabetta Sgarbi - si avvale di un budget di circa 690mila euro di cui 230mila provenienti da finanziamento pubblico e 450mila da partner che hanno creduto nell'iniziativa, in particolare la Fondazione Cariplo, la Milanoserravalle, Pirelli, il gioco del Lotto e Fondazione Corriere della sera, mentre restano attivi i contributi di Provincia di Milano, Regione Lombardia e Comune di Milano, oltre all'organizzazione del Teatro Dal Verme dove si è tenuta la presentazione e dove si terranno alcuni avvenimenti».
Sono intervenuti l'assessore della Provincia Novo Umberto Maerna, il neo assessore del Comune di Milano Filippo de Corno, che ha richiamato la necessità di un totale coinvolgimento di tutto il territorio comunale, e l'assessore della Regione Cristina Cappellini. Tutti concordi nell'assegnare a questa manifestazione un primato assoluto nella proposta di iniziative a tutto campo per la durata di 20 giorni con il coinvolgimento di 160 ospiti per 45 appuntamenti che vanno a coinvolgere 18 paesi partecipanti.
È stata la stessa Elisabetta Sgarbi a presentare il fitto programma (www.lamilanesiana.it). Il tema dominante sarà "Il segreto". Si comincia il 19 giugno all'Out Off con lo spettacolo di Peppe Servillo e del Solis String Quartet.
Giovedì 20 giugno si passa alla sala Buzzati di via Balzan 3 per un omaggio a Renato Pozzetto con proiezioni di suoi film nel pomeriggio e, la sera, ci sarà lo stesso Pozzetto con lo psichiatra Vittorino Andreoli e il giornalista Maurizio Porro, a chiudere la serata il film "Saxofone" interpretato insieme a Enzo Jannacci.
Dal 21 al 26 giugno al teatro Dal Verme si alterneranno numerosi ospiti: da Roberto Calasso per celebrare i 50 anni di Adelphi alle musiche di Michael Nyman (21). Poi Sandro Veronesi e Gianna Nannini che concluderà la serata con un concerto (23 giugno).
Un prologo di Paolo Giordano e letture di scrittori anticipano il concerto di Alice (24 giugno); ancora letture e prologo di Andrea De Carlo per finire con il concerto del duo Musica Nuda (25 giugno), quindi Umberto Eco e il concerto delle Mondine di Novi insieme a Cisco (26 giugno).
Fino a toccare Torino, con una mostra dedicata a Tonino Guerra dal 25 al 9 luglio. Tutti gli appuntamenti a ingresso libero fino all'esaurimento dei posti.
Giordano Casiraghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA