Homepage / Como città
Venerdì 10 Maggio 2013
Unicredit, in un anno
94 milioni alle imprese
Serve più dialogo tra banche e aziende, si è detto, ma "questo territorio ha voglia di riscatto"
Sono dati e percezioni emersi ieri all'incontro con Unicredit. «È un momento difficile per le imprese soprattutto sul mercato interno e per le banche sottoposte a una crescita impressionante di sofferenze e accantonamenti richiesti da Basilea» ha detto ieri il presidente della Camera di Commercio Paolo De Santis alla presentazione del nono Rapporto Piccole Imprese di Unicredit.
«Sono due mondi che devono parlarsi e lavorare insieme - ha continuato - Mi auguro che le aziende tornino a chiedere soldi non solo per le emergenze di liquidità, che pure ci sono e vanno affrontate, ma anche per investimenti. E che le banche siano aperte in un'assunzione di rischio reciproco».
I dati della recente collaborazione fra Unicredit e il mondo economico comasco parlano di 65 imprese accompagnate all'estero in 14 mesi (da gennaio 2012 a febbraio 2013) e 43 sostenute nella fase di start up.
Sul territorio comasco la banca ha erogato 94 milioni di nuova finanza, nel quadro dei 7,5 miliardi stanziati in Lombardia sul triennio 2012-14 e già erogati in poco più di un anno quasi per la metà (3,5 miliardi).
Unicredit ha sottolineato che "questo territorio ha voglia di riscatto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA