Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 11 Maggio 2013
Olimpiadi nazionali d'italiano
Ragazza di Arosio tra i migliori
Federica Terraneo, 16 anni, di Arosio, è arrivata quinta alla fase finale, organizzata a Firenze dal Ministero per l'Istruzione. Prima aveva superato la selezione nella sua scuola e quella regionale. La curiosità: è più brava in matematica.
La ragazza ha partecipato all'iniziativa promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia del Miur, ai fini della promozione delle eccellenze.
Per approdare alle finali di Firenze con trenta coetanei provenienti da tutta Italia e due ragazzi da scuole italiane all'estero, Federica è risultata dapprima la migliore del Fermi, poi la più brava in Lombardia nella categoria biennio. «La prima selezione - racconta Federica - si è svolta a scuola con prove on line che hanno coinvolto 13 mila istituti: erano dei test su ortografia, sintassi, figure retoriche ed etimologia».
La conquista della fase finale ha sorpreso la stessa Federica perché «italiano non è la materia in cui vado meglio: ho solo 8!». E non è falsa modestia, la sua: «Amo la matematica, ho 9. Ma nelle selezioni per le Olimpiadi, non ho passato nemmeno quelle della mia scuola».
A Firenze, accompagnata dalla mamma Federica ha incontrato anche il sindaco Matteo Renzi.«Quando lo vedevo in tv non mi stava tanto simpatico, invece di persona è stato diverso: mi è piaciuto quello che ci ha detto per spronarci a studiare e a dare sempre il meglio».
Ma Federica non ama solo studiare... «Pratico il nuoto, mi piace uscire con le amiche e faccio l'animatrice in oratorio durante l'estate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA