Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 11 Maggio 2013
Olgiate, catechismo da spostare
Sondaggio tra le famiglie
Il quesito posto è preciso. «Alle famiglie dei bambini che fanno la settimana corta si chiede di esprimersi se siano favorevoli o contrarie al cambio di pomeriggio. Per la settimana lunga, invece, c'è anche l'opzione indifferente».
L'altro ieri è stato distribuito un questionario per raccogliere le preferenze dei genitori dei bambini della primaria su una proposta di variazione di un rientro pomeridiano, per le classi a settimana corta.
Proposta suggerita dal Collegio docenti, avendo riscontrato che i bambini il venerdì sono particolarmente stanchi. L'anticipo al giovedì dell'ultimo rientro scolastico comporterebbe un cambiamento, epocale, anche della giornata per le attività di catechesi.
Al riguardo il prevosto don Marco Folladori, già contattato dalla direzione scolastica per verificare se ci fossero impedimenti, non ha opposto particolari riserve. A questo punto saranno i genitori a decidere.
«Nel sondaggio sono state coinvolte tutte le famiglie degli alunni già iscritti alla primaria di Olgiate, più quelli che la frequenteranno dal prossimo anno scolastico (circa 350 in totale) - spiega il dirigente scolastico Cosimo Capogrosso - Lo abbiamo esteso anche ai bambini che non fanno la settimana corta perché, cambiando il pomeriggio di rientro, varia anche il giorno dedicato al catechismo».
Consegna la prossima settimana. Il quesito posto è preciso. «Alle famiglie dei bambini che fanno la settimana corta si chiede di esprimersi se siano favorevoli o contrarie al cambio di pomeriggio - precisa il dirigente scolastico - Per la settimana lunga, invece, c'è anche l'opzione indifferente».
Non è stato fissato un quorum minimo, poiché si prevede comunque una massiccia partecipazione, ma un preciso tetto per considerare valido il sondaggio.
«Abbiamo stabilito una soglia del 66 per cento delle risposte positive di chi si esprime, pari ai due terzi - conclude Capogrosso - Non sarà semplice raggiungere tale tetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA