
Homepage
Sabato 11 Maggio 2013
European Opera Days
Il debutto a Como
Serrato il programma di questo primo European Opera Day a Como.
Nel bicentenario del Teatro Sociale, non è casuale che si cominci proprio sul glorioso palco di via Bellini con le tre proposte dei vincitori dell'11° concorso "Scuola in scena", poi il flash mob e le prove aperte dei Carmina Burana
Da Lisbona a Mosca, da Belgrado a Gothenburg fino a raggiungere il Sud Africa, oggi e domani si celebra l'arte dell'opera come forma d'arte che supera le barriere linguistiche e nazionali attraverso il linguaggio universale della musica.
Serrato il programma di questo primo European Opera Day a Como.
Nel bicentenario del Teatro Sociale, non è casuale che si cominci proprio sul glorioso palco di via Bellini con le tre proposte dei vincitori dell'11° concorso "Scuola in scena" promosso dal settore Cultura della Provincia di Como e dal Sociale-Aslico e dedicato al teatro "fatto" dai ragazzi e aperto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia.
Alle 10.30 "Pensieri d'inchiostro" della scuola primaria di Fecchio dell'Istituto comprensivo Cantù 2, alle 14 seguirà "Dangerous Now. Flying To Neverland" realizzato dal gruppo teatrale del triennio superiore del Centro Studi Casnati di Como. Alle 15.30 il gruppo di teatro della classi seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado Aldo Moro dell'Istituto comprensivo di Como Prestino proporrà "Il giornalino di Gianna Burrasca".
Mentre i ragazzi comaschi si faranno onore sul palco, stamattina alle 11, fuori dal Teatro Sociale, in piazza Verdi, si scatenerà il primo flash mob danzato.
Esattamente quando, tra il Duomo e la Casa del fascio di Terragni, dove resterà fino a giovedì, debutterà la presenza di "The Whispering Trees", una gigantesca installazione multimediale per celebrare l'opera lirica come tributo alla particolare location e, al contempo, offrire un'esperienza sonora a tutto tondo. Si tratta di una versione oversize della Model One BT, inconfondibile icona dello stile del brand Tivoli Audio. Una radio che racchiude sette alberi parlanti, una sorta di casa del suono per coinvolgere il grande pubblico e suscitare emozioni. Neanche a dirlo, l'installazione, progettata dall'architetto Ilaria Marelli, inonderà di musica lirica la piazza a partire proprio dai "Carmina Burana" di Orff.
La giornata odierna proseguirà, dalle 14 alle 17.30, nella sala Bianca del Sociale con le prove aperte dell'orchestra dei "Carmina Burana" e in serata, alle 20.30, sul palco del Sociale, con il concerto dei vincitori del 64° Concorso Aslico con Federica Falasconi al pianoforte.
Domani (domenica 12 maggio) il secondo European Opera Day. Si comincerà nella sala Bianca del Sociale, dalle 10 alle 13, con le prove aperte del coro dei "Carmina Burana".
E in serata, alle 20, al Birrificio in via Pasquale Paoli, non mancherà una sonora sorpresa durante la presentazione della nuova birra "bicentenaria", dedicata appunto dal mastro birraio ai 200 anni del Sociale di Como.
Calerà infine il sipario sulla coinvolgente "due giorni" comasca nel segno dell'opera lirica.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA