
Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 11 Maggio 2013
Degustazioni, fiera e incontri
Cantù è capitale del vino
A Villa Calvi e ai giardini il Lario Critical Wine, stand con i piccoli produttori, dibattito sulle infiltrazioni mafiose nel settore agro-alimentare e soprattutto la possibilità di degustare vini di eccellente qualità
CANTU' Domani (domenica 12 maggio) arriva a Cantù il Lario Critical Wine, giornata dedicata alle piccole produzioni vitivinicole, che con molti sforzi producono e propongono ai consumatori degli eccellenti vini di grande qualità e che esprimono, ognuno in modo diverso, il territorio ed il terreno, su cui nascono.
L'elenco delle aziende e dello cooperative che parteciperanno a questa quinta edizione del Lario Critical Wine, che per la prima volta si trasferisce a Cantù presso i giardini pubblici, è andato completandosi in questi giorni ed è integralmente disponibile sul sito www.lariocriticalwine.org. Tra le novità di quest'anno troviamo anche il microbirrifcio Vallescura di Piozzano (PC) che, grazie alla collaborazione con alcuni artigiani ha costruito una micro malteria e, unico in Italia, riesce a produrre una birra totalmente a Km zero.
Altra novità è la presenza della Cooperativa Olivicoltori Lago di Como che, nata nel 2011, aggrega 25 soci produttori e si propone di valorizzare le piccole e piccolissime produzioni locali di extravergine.
La parte forte della manifestazione sono sicuramente i vignaioli che arrivano da diverse zone del nord Italia e da due regioni del sud: la Basilicata e la Sicilia. Due regioni tra le più vocate per la produzione di vini importanti. Sarà inoltre rappresentata la Lombardia, il Veneto e il Piemonte con molti vini da agricoltura biologica come l'Erbaluce di Caluso dell'Azienda agricola Piatti, di Mazzè (TO), che per la prima volta partecipa a questa manifestazione, o i vini dei Colli Tortonesi della Cooperativa Valli Unite, storico partecipante all'evento. Di grande interesse anche i vini della Valpolicella e dell'Oltrepò Pavese.
Alle 15.30 di domani, sempre presso Villa Calvi (ex sede del municipio canturino), si terrà l'incontro dibattito dal titolo “Le mafie in tavola. Le infiltrazioni mafiose nell'agroalimentare”. Sarà presente, oltre al Sindaco, un rappresentante della FLAI CGIL, il Direttore della rivista Valori Andrea di Stefano e il giornalista Michele Donegana in qualità di moderatore. Nel pomeriggio inoltre l'Associazione SOS Genitori organizzerà l'animazione per i più piccoli mentre i genitori potranno riposarsi nell'area relax creata a cura del gruppo Qualcosa bolle in pentola. Infine, per pranzare è possibile rivolgersi ai vicini ristoranti convenzionati con la manifestazione, Il Garibaldi e L'Osteria del Boeucc, dove poter gustare un ottimo pasto.
Info e contatti: www.lariocriticalwine.org , [email protected], 347/5123178
© RIPRODUZIONE RISERVATA