Homepage
Lunedì 13 Maggio 2013
Camorra: arresto
e perquisizioni a Lugano
Operazione di polizia congiunta tra unità della polizia federale e autorità italiane in alcune fiduciarie e abitazioni private. Si ipotizza il reato di riciclaggio legato a fondi della criminalità organizzata
Il motivo è da ricondurre a sospette attività legate alla Camorra. Diversi interrogatori e un arresto mentre sono stati sequestrati fondi per un ammontare ancora non stabilito.
In primis viene ipotizzato il reato di riciclaggio legato a fondi della criminalità organizzata e sottrazione di fondi a enti pubblici italiani. Lo riferisce il Corriere del Ticino.
L'operazione, come detto, ha visto coinvolte anche le procure italiane. Nello specifico quelle di Roma, Milano e Napoli.
Un filone di indagine è partito dalle verifiche per la sparizione di una decina di milioni di euro dal Fondo per gli edifici di culto del Ministero dell'Interno italiano.
I due intermediari sono stati arrestati settimana scorsa. Avrebbero partecipato ad investire i soldi in Svizzera per conto di ex-funzionari italiani. Nei prossimi giorni non si escludono ulteriori sviluppi in una vicenda che si preannuncia intricata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA