
Homepage / Como città
Lunedì 13 Maggio 2013
Como: volontari anti writer
puliranno anche le scuole
«Abbiamo preso contatti con la preside dell'istituto comprensivo Como Centro Valentina Grohovaz - dice Anna Ballerini, la fondatrice del gruppo - che sta organizzando di coinvolgere dei genitori, perché a quanto pare i graffiti sono entrati anche dentro le scuole ed è arrivato il momento di pulire»
«Abbiamo preso contatti con la preside dell'istituto comprensivo Como Centro Valentina Grohovaz - dice Anna Ballerini, la fondatrice del gruppo - Che sta organizzando di coinvolgere dei genitori, perchè a quanto pare i graffiti sono entrati anche dentro le scuole ed è arrivato il momento di pulire. Lo stesso accade con la scuola Castellini, che ha già confermato la sua partecipazione al cleaning day. Un'adesione che ci fa molto piacere».
Ieri invece hanno pulito muri e panchine. «In alcuni punti sono rimasti aloni - prosegue Anna -, in altri sono spuntati vecchi graffiti che saranno difficili da tirare via, ma siamo soddisfatti». I volontari hanno avuto modo di usare anche l'idropulitrice, che rende tutto più facile e velocizza le operazione, permettendo di portare a termine più progetti. «Abbiamo visto che usando solo la forza dell'acqua dell'idropulitrice - continua - riusciamo a togliere anche lo sporco e la pietra viva torna come nuova».
Per questo in programma c'è di tornare il piazza Gobetti, dove i marmi e i graniti sono anneriti dal tempo e pieni di muschio a causa dell'umidità. «Così ne approfitteremo anche per mettere del protettivo sulla fontana». Una forza di volontà inesauribile spinge questi volontari, che stanno organizzando il programma di lavoro per il Cleaning Day che si terrà in contemporanea ad altre 13 città italiane il prossimo 26 maggio.
Ma i volontari non bastano mai e nuove forze sono sempre ben accette. «Chiediamo a chiunque sia stufo di vedere la nostra città così sporca di darci una mano» conclude Anna.
Per info [email protected] o 3490989878.
© RIPRODUZIONE RISERVATA