
Erba: via Galvani sott'acqua
Allagati liceo e campo sportivo
Il problema riguarda la roggia Molinara, il corso d'acqua che fa parte del sistema idrico del Lambro ed è alimentata dalle risorgive del Pian d'Erba
Il problema riguarda la roggia Molinara, il corso d'acqua che fa parte del sistema idrico del Lambro ed è alimentata dalle risorgive del Pian d'Erba. La roggia attraversa l'appezzamento e scorre a fianco del Liceo scientifico Galilei, di cui raccoglie i vasi di scolo.
Le pendenze del suolo, poi, fanno il resto e dopo un temporale l'acqua va a raccogliersi nel campo da calcio.
Nessuna opera strutturale di incanalamento delle acque e sottotubazioni ha mai interessato l'area. La competenza ricade anche sotto l'amministrazione provinciale, ma di fatto nessun piano attuativo è mai stato finanziato.
Periodicamente, a seconda delle condizioni climatiche, acqua e vegetazione invadono la zona. La situazione è nota anche al liceo scientifico Galilei.
«La roggia in caso di forti piogge può raggiungere livelli anomali - dice il professor Massimo Gaffuri, collaboratore del preside -. Fortunatamente il liceo non utilizza quel terreno né il campo da calcio. Tuttavia la zona è invasa dall'erba alta. Quando la vegetazione raggiunge livelli davvero eccessivi se ne occupano i ragazzi della cooperativa Tetto Fraterno con falciature periodiche».
ILa mancanza di impianti adeguati interessa anche le sottotubazioni del Liceo scientifico. Gli scarichi fognari in uscita dall'edificio non fanno che aumentare il carico d'acqua non regolamentato della roggia Molinara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA