Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 18 Maggio 2013
Alla Italplastic di Olgiate
annunciati 13 esuberi
Sindacati e azienda tratteranno per ridurre l'impatto sociale della riorganizzazione
È stata aperta una procedura di mobilità nell'azienda specializzata in spalmature e resinature tessuti, che attualmente occupa 57 lavoratori.
La decisione, assunta dal consiglio di amministrazione dell'azienda fondata nel 1962 da Oreste Martoglio con il genero Luciano Mezzedimi, è stata illustrata l'altro ieri in assemblea ai lavoratori. «Stiamo valutando con molta attenzione e apertura la richiesta sindacale di recuperare qualche addetto alla produzione - dichiara Marco Bernasconi, consulente del lavoro che segue la vertenza per conto dell'azienda - Abbiamo aderito anche alla richiesta di privilegiare le uscite volontarie e dare la priorità a chi è pensionabile».
«Pur essendo sollevati del fatto che la proprietà non abbia deciso interventi di altro tipo, 13 licenziamenti sono pesanti a livello sociale - osserva Sandro Estelli della Filctem Cgil - Con i dipendenti si è deciso di verificare in trattativa se ci siano spazi per il recupero di alcune figure, piuttosto che l'utilizzo del part-time e di tutti gli strumenti per attenuare l'impatto sociale della mobilità, a cominciare dalle uscite volontarie. In assemblea non sono emersi possibili volontari».
I DETTAGLI SUL GIORNALE
© RIPRODUZIONE RISERVATA