
Homepage
Sabato 25 Maggio 2013
LakeComo Festival
Un duo a Menaggio
"LakeComo Festival". Oggi pomeriggio (sabato 25 maggio) alle 18 (ingresso a 12 euro), a Villa Vigoni a Loveno di Menaggio, è la volta del duo Massimo Santaniello (clarinetto) e Carlo Benatti (pianoforte)
Il primitivo titolo dei tre pezzi schumanniani, intimamente collegati fra loro tanto da essere pressoché ineseguibili separatamente, era "Soirée-stücke", quasi a voler sottolineare una composizione più notturna ed enigmatica che salottiera. La "Sonata per clarinetto e pianoforte" di Saint-Saëns non gode di popolarità, tuttavia è un lavoro ragguardevole per contenuti tecnici, coerenza strutturale e piacevolezza d'ascolto.
Conforme allo stile di Poulenc la "Sonata S 184" che denota una mano esperta e una ragguardevole capacità di costruzione.
Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Avellino, Massimo Santaniello ha seguito studi di perfezionamento e interpretazione solistica alla scuola musicale di Fiesole e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Ha suonato, in qualità di primo clarinetto, con illustri direttori fra cui Marcello Rota e Louis Bacalov.
Carlo Benatti, nato a Mantova, è titolare come pianista accompagnatore nelle classi di canto e di strumenti al Conservatorio di Como. Ha al suo attivo varie incisioni discografiche. Collabora con l'orchestra e coro dei medici della Germania.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA