Homepage
Venerdì 06 Febbraio 2009
Bossi racconta a "Mag"
quando andava in Lucia
Il lago di Como culla della Lega? Lo racconta il senatur nel numero di febbraio del magazine de La Provincia, in edicola domenica 8 a 50 centesimi più il prezzo del quotidiano
Erano i tempi mitici dell’Unolpa (Unione nord-occidentale lombarda per l’autonomia), che Umberto Bossi, oggi ministro per le Riforme e all’epoca studente di medicina, ricorda con commozione a «Mag», il magazine de La Provincia domenica 8 febbraio in edicola a 50 centesimi più il prezzo del quotidiano.
È solo uno degli aneddoti che il Senatùr consegna alla storia di copertina, nell’intervista esclusiva con Gisella Roncoroni, in occasione dei trent’anni del movimento, che proprio a Como e Varese ebbe le sue prime roccaforti. Dal racconto affiorano i nomi di militanti storici, come quelle «del Conti», quell’Elvio Conti nel cui magazzino di imballaggi prese vita la prima sede dei lumbard o di Enrico Rivolta (padre della deputata Erica), fondatore dei giornali «Alta Brianza» e «Vento del Nord», che riuscì a mandare su tutte le furie Bossi proponendogli un tricolore «a bande orizzontali» come simbolo del movimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA